Linfodrenaggio Manuale

E’ il massaggio d’elezione per il trattamento dell’edema. Non è energetico, ma funzionale, meccanico e serve a spostare il carico linfatico.

Sottoporsi ad un trattamento di linfodrenaggio significa innescare un meccanismo di profonda disintossicazione con il conseguente potenziamento del sistema immunitario, ma anche un metodo sano, naturale e indolore che agisce sulla stimolazione dell’attività cellulare e la rigenerazione dei tessuti combattendo l’invecchiamento.

E’ un trattamento molto piacevole, dolce e ritmico adatto a chi soffre di edemi post tumorali, ma anche a chi ha problemi più lievi, come l’edema alle gambe dovuto a stasi venosa o linfatica o da post –frattura provocata dall’immobilità, indicato anche a chi stressato vuole rilassarsi con un massaggio.

 Un po’ di storia

Nei primi anni trenta del Novecento, due medici danesi -Emil e Esterid Vodder- lasciano le brume di Copenhagen per trasferirsi a Cannes, sulla Costa Azzurra, che, grazie al mare e al clima mite, è la meta preferita di molti che hanno problemi alle prime vie respiratorie o sono affetti da raffreddore cronico. Condizione che dà molto ai Vodder di osservare, durante le visite, che la maggior parte dei pazienti ha le ghiandole del collo ingrossate. Per i due medici questa è una grande opportunità di studio e permetterà loro di trovare un rimedio semplice ma efficace al problema: il massaggio dei linfonodi che, per l’appunto, evita la stasi della linfa. E’ un successo! Fino ad allora la scienza non aveva ancora scoperto l’esistenza del sistema linfatici e ci volle qualche anno prima che il loro metodo di cura fosse riconosciuto e trovasse applicazione anche in altri campi della medicina: dall’oncologia all’ortopedia, all’estetica.

 Nel 1953 la comunità scientifica internazionale riconosce l’efficacia del metodo Vodder dopo ave studiato   l’applicazione in più di 20mila casi: dagli edemi interni ed esterni alle periartriti scapolo-omerali, dalle sinusiti croniche alla tossicologia alimentare, come coadiuvante delle cure dimagranti, ma anche – avendo effetti immunizzanti – nella prevenzione di tante infezioni.